I nostri ambienti e-learning

Il nostro Istituto si avvale , dei servizi offerti da Google Apps Education.Google-Apps-for-Education

Google Apps è una suite di strumenti di produttività aziendale, basata sul cloud, disponibile per la scuola gratuitamente, che permette di lavorare da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo e sistema operativo: tablet, smartphone, PC, portatili, ecc.

Gli insegnanti saranno dotati di un account di tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  che permette di accedere a una casella di posta gmail e di utilizzare e condividere con colleghi calendari, documenti, file, una home page personale o dedicata a un progetto, e tutto questo utilizzando spazio totale illimitato.

Google Apps Education può diventare una risorsa chiave per lavorare nella nostra scuola in un modo innovativo, incentrato sulla condivisione e la collaborazione. I servizi di Google Apps, attualmente in sperimentazione con i docenti dell’istituto, saranno gradualmente estesi agli studenti. Ogni studente e insegnante sarà dotato di un account di google, apparterrà al proprio gruppo base (classe, docente, e altri creati dagli utenti) e potrà contattare, collaborare, chattare, condividere documenti con tutti coloro che appartengono alla comunità virtuale.

Si procederà però per gradi,  creando qualche gruppo classe sperimentale.

Drive– Con “Google Drive” è possibile condividere documenti,

con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Foto, video, presentazioni, PDF e anche file di Microsoft Office. Non importa la tipologia di file: su Drive puoi archiviare di tutto in modo sicuro. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro, plesso o dipartimento orizzontale o verticale. I file di Drive sono privati fino a quando non decidi di condividerli. Puoi invitare rapidamente altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella di tua scelta. La collaborazione online diventa così semplicissima. La sicurezza dei tuoi file è fondamentale. Ecco perché tutti i file di Drive rimangono al sicuro, qualsiasi cosa succeda al tuo smartphone, tablet o computer. Drive è crittografato tramite il protocollo SSL, che è lo stesso utilizzato da Gmail e da altri servizi Google. Cliccando sull’icona si accede a Drive.

Classroom_by_Google_blueClassroomconsente agli insegnanti di creare gruppi classe,

di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati.
Cliccando sull’icona si accede a Classroom e ad una presentazione.

Sites: offre la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc. Cliccando sull’icona si accede a Sites.

Bussola Trasparenza

News da Orizzonte Scuola